7 regole per la valigia perfetta

Che sia per un weekend o per un’intera estate, che la vostra meta sia il mare o la montagna, fare la valigia fa parte del rito della partenza, un po’ come cercare l’albergo e prenotare il volo. A molti non pesa, anzi: vivono il momento della valigia come l’inizio del viaggio, come se fosse proprio quello l’attimo nel quale la fantasia comincia a trasformarsi in realtà. Per altri invece può essere un calvario per la paura di dimenticare qualcosa o per l’ansia che non ci stia tutto quello che vorrebbero portarsi via.

Ecco 7 consigli per fare la valigia velocemente, in tranquillità e senza lasciare a casa nulla!

  1. Lista della spesa

Anche se non è nel vostro carattere, fare una lista con gli indumenti e gli accessori che volete portare con voi è la regola più importante ed è la prima cosa da fare. Vi semplificherà la decisione e velocizzerà la scelta tra una felpa e una maglietta.

  1. Tutto sul letto

Dall’armadio alla valigia, passando per il letto. Mentre scegliete tra gli scaffali e i cassetti cosa portare con voi e cosa lasciare, disporre le scelte sul letto è un ottimo modo per rendersi conto della quantità dei capi, ma anche della loro funzionalità. Viaggiare leggeri è quasi un’arte che si impara lentamente.

  1. Selezione della selezione

Sebbene inizialmente pensiate che ogni cosa sia essenziale per il vostro viaggio, sapete bene che non lo sarà. Non ci sono emergenze che tengano: il modo migliore per fare una valigia leggera ma completa è scegliere di cosa davvero non potete privarvi e cosa invece non è irrinunciabile come avevate pensato.

  1. Pesi e misure

Cominciate dalle scarpe, che vanno sempre posizionate sul fondo (sia che la valigia sia morbida, che sia un trolley rigido): sono la parte più pesante che vi porterete dietro e quindi faranno da base e non da peso per tutto il resto. Qualsiasi capo d’abbigliamento invece basterà arrotolarlo invece che piegarlo, per guadagnare spazio prezioso e non rovinarlo troppo.

  1. Vuoti a rendere

Per far sì che tutto quello che state mettendo in valigia rimanga il più possibile fermo, è importante non lasciare spazi vuoti inutili o buchi non riempiti. Biancheria intima o costumi da bagno di solito sono perfetti per questa funzione.

  1. Spazio in abbondanza

Si viaggia per conoscere posti e culture lontani e spesso ci si porta a casa un piccoli ricordo. Non ha quindi senso riempire fino all’ultimo respiro la vostra valigia, ma fate in modo che ci sia spazio per accogliere qualcosa di nuovo.

  1. Sfizi e certezze

Se siete riusciti a rispettare tutte queste regole, la vostra valigia non dovrebbe essere sul punto di esplodere. Concedetevi allora di portare qualcosa di piccolo, un cappello, un foulard, un libro, una maglietta in più, a cui avevate rinunciato: sarà il vostro compagno di viaggio assicurato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: