La magica eleganza di Praga

Alcuni dicono che bastino 3 giorni per visitarla, altri sostengono che almeno una settimana sia d’obbligo. Ogni città ha più livelli di lettura: dunque se c’è poco tempo un’infarinatura di 3 giorni andrà bene, una settimana intera farà sentire già un po’ più padroni della città e così via…Effettivamente Praga non è grande, il centro si snoda su entrambi i lati del fiume Moldava in un raggio piuttosto contenuto, ma sono talmente tante le storie, le alchimie e le leggende che si insinuano tra ogni pietra delle sue strade, dietro le finestre delle sue case o sopra i campanili delle sue cattedrali,  che non sarà comunque il tempo della visita a farvele conoscere tutte.

img_20170226_130956

Ad esempio…
– si dice che Praga sia una delle tre città al mondo appartenente al triangolo della magia bianca, insieme a Lione e a Torino (ovviamente in contrapposizione al triangolo della magia nera con Torino di nuovo, Londra e San Francisco).
– le chiese che occupano l’area del centro storico di Praga hanno le traiettorie che si uniscono a formare 4 triangoli perfetti, di cui 3 equilateri e uno isoscele…per dire…
– Re Carlo aspettò la data e l’ora giusta per far cominciare i lavori del suo ponte: il 9 luglio del 1357 alle ore 5,31 perchè solo in quel momento si avverava la sequenza magica 1.3.5.7.9.7.5.3.1. di numeri dispari da uno a nove e viceversa.
– è la città che ha dato i natali al Golem ebraico
e potrei andare avanti…

img_20170225_172151

Praga è una città che respira mentre la si attraversa, è una città che sussurra nelle orecchie tutta la vita che è passata per le sue vie. Elegante e ordinata, riesce a trasformarsi in cupa e misteriosa appena voltato un angolo. Alchimisti, religiosi, astronomi, maghi, letterati, scienziati e artisti di ogni genere sono passati di qui: ci sono poche città in Europa costellate di caffè e salotti letterari quanto Praga. Uno su tutti il Cafè Louvre che aprì la sua grande porta di vetro nel 1902 per accogliere, tra gli altri, Einstein e Kafka, ma anche il Grand Cafè Orient si merita tutta l’attenzione, visto che è un rarissimo esempio di caffè cubista!

img_20170226_133512

Passeggiare per il quartiere ebraico fa brillare gli occhi vista l’alta moda che si affaccia dalle grandi vetrine dei negozi, ma fa anche stringere il cuore appena si intravede il cimitero e la vecchia sinagoga nel centro del quartiere. E’ un tuffo al cuore e l’atmosfera si fa ovattata e silenziosa velocemente.

img_20170226_110539

Appena al di là del fiume, a Malastrana, risiede la patria dei Cavalieri dell’Ordine di Malta. Il piccolo quartiere (di nome e di fatto) sembra un villaggio di gnomi perchè è formato prevalentemente da piccole case colorate, vicoli e stradine dai ciottoli scuri e piazzette che appaiono all’improvviso. Naturalmente sono tanti i ponti che permettono di accedere a Malastrana e quindi al Castello della città: per evitare la folla meglio stare lontano da Carlo IV e il suo ponte dalle statue nere, e arrivare dal Ponte Legiì attraversando così l’isola di Kampa, casa dei Cavalieri. Direzione: la Chiesa di Santa Maria sotto la catena per respirare anche qui altre storie, altre battaglie e altre morti.

img_20170226_165813

Per decantare poi, una (o più) pinta di Pilsner da U Glaubicu, una taverna di solo 700 anni. Infine, concedetevi una serata di relax passeggiando lungo il fiume, sui larghi argini che ospitano tanti battelli per i turisti fino a tornare verso il centro, Stare Mesto, e scegliere dalla ricca programmazione del Jazz Republic.

img_20170226_182800

INDIRIZZI:

www.cafelouvre.cz
www.grandcafeorient.cz
www.restaurantuglaubicu.cz
www.jazzrepublic.cz

Annunci

2 pensieri riguardo “La magica eleganza di Praga

  1. Una delle città più belle in assoluto! Si respira proprio un aria magica!

    Mi piace

  2. Assolutamente d’accordo con te Federica! Grazie per il commento 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close